Punta Larici e passo Rocchetta da Pregasina

Bella escursione panoramica sul lago di Garda. Il percorso risale il bosco sopra Pregasina in direzione sud-ovest fino a giungere ad un punto molto panoramico sul lago di Garda (punta Larici). Continuando a salire nel bosco raggiunge un altro punto panoramico (Passo Rocchetta). Da lì comincia a scendere riportandoci a Pregasina
Come arrivare: Da Riva del Garda si prende la strada per la Val di Ledro che prevede l'attraversamento di un lungo tunnel (3,5 km). Alla fine della galleria appare sulla sinistra l'indicazione per Pregasina. Si passa per un'altra galleria più breve (900 m.) e dopo poco si raggiunge il paese. Posteggio consigliato vicino al cimitero, all'inizio della forestale che percorreremo
Scorcio sul lago dal belvedere posto su un dosso appena sotto Pregasina. Si vede la vecchia strada del Ponale che per molti anni assicurò il collegamento tra la Val di Ledro a Riva del Garda. E' una strada stretta, molto panoramica e soggetta a cadute di sassi e per questo ritenuta pericolosa e chiusa al traffico. Molto frequentata nella bella stagione, ora è aperta ai soli ciclisti ed agli escursionisti
Vista sul lago da Pregasina con Torbole a destra e Riva a sinistra, separati dal piccolo monte Brione. La montagna più alta al centro è lo Stivo
Pregasina è una frazione di Riva situata sulla sponda occidentale del lago a 532 m.. Fino al 1953 si raggiungeva il paese con una mulattiera, divenuta ora, come la strada del Ponale, il sentiero utilizzato dai turisti per raggiungerla a piedi. In paese ci vivono solo 45 persone e il panorama sul lago è splendido

Dalla chiesetta di S.Giorgio si continua lungo la forestale, sul sentiero 422b o del Palaer, in leggera salita che poi diventa più impegnativa attraversando prima una faggeta e poi un bosco di aghifoglie nel solco boscoso della valletta di Palaer
Raggiunto il bivio di Calcherole con il Senter de la Costa proveniente da Punta Larici lo sterrato prosegue con alcuni tornanti raggiungendo Bocca Larici dove convergono il 422a e il 122 proveniente dalla val di Reamol, sul versante di Limone

Sul lago la brezza del mattino proveniente dalla montagna è chiamata Peler, il vento che spira il pomeriggio prende il nome di Ora del Garda

Da Bocca Larici si può raggiungere in pochi minuti lo straordinario balcone di Punta Larici 907 m. Il nome dello sperone roccioso deriva da un bosco di larici che copriva la valletta sottostante e che andò interamente distrutto da un incendio negli anni '90. Volendo da Punta Larici si può ritornare a Pregasina seguendo il sentiero 422a  "Senter de la Costa" che con dei tratti esposti raggiunge Pregasina in 1h

Vista verso sud da Punta Larici con Limone sul Garda in basso a destra
Da Bocca Larici la sterrata vira verso ovest e con alcuni tornanti porta alla radura dell'ex malga Palaer ora Baita degli alpini di Pregasina

Da malga Palaer si sale su un largo sentiero lungo una valletta alla cui testata si trovano il Passo della Rocchetta 1162 m e il bivio con il sentiero 422 che seguiremo per il ritorno. Anche da qui si gode una vista spettacolare sul lago. Durante  la Grande Guerra fu un caposaldo della linea italiana di difesa che dal monte Carone scendeva fino a Punta Larici
Il sentiero 422 faceva parte di un lungo percorso militare realizzato nel corso della prima guerra mondiale
La particolare forma del monte Brione vista dal 422

Il sentiero taglia diagonalmente il versante boscoso della montagna per andare a finire nei pressi della chiesetta di S.Giorgio a Pregasina

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog