Val Venegia d'inverno

Difficoltà: media

Classico anello, facile, che riserva sempre emozioni intense. Può essere percorso in entrambe le direzioni. Il contesto è quello stupendo delle Pale di S.Martino e della foresta di Paneveggio in val Travignolo

Come arrivare: da Predazzo in val di Fiemme prendere la strada per passo Rolle. Dopo Paneveggio girare a sinistra sulla strada per passo Valles e successivamente a destra per la Val Venegia. Parcheggio presso il parking a Pian dei Casoni (a pagamento)

Colbricon a sinistra e Colbricon Piccolo a destra

Cima Bocche
Parete sud della Marmolada
Dal parcheggio di Pian dei Casoni si attraversa sul ponticello il torrente Travignolo e si prende il sentiero nel bosco in direzione di malga Juribello, posta in splendida posizione. Lasciato il tratto boschivo il sentiero ora attraversa vaste distese innevate. L'orizzonte si apre in direzione del Lagorai con il Colbricon sulla destra e con la Cima Vezzana sulla sinistra
Dopo abbondanti nevicate porre attenzione al tratto in costa sotto la Cavallazza
Si sale con pendenza variabile e si attraversano alcune piste da sci raggiungendo infine la Baita Segantini, posta in prima fila davanti alle magnifiche Pale di San Martino

Baita Segantini
Cima Vezzana
Ora si scende seguendo l'ampia strada forestale che con alcuni tornanti e poi piuttosto rettilinea percorre la val Venegia
La Val Venegia
Cima Mulaz

Nei pressi di malga Venegiota
Sdraio gratuite a malga Venegia
Dopo aver passato malga Venegiota (chiusa), si arriva a Malga Venegia, aperta anche durante la settimana, che, oltre che uno splendido scorcio dolomitico, offre possibilità di ristoro. Le sdraio sono gratuite. L'ultimo tratto fino al parcheggio si svolge nel bosco e attraverso ampie radure. Tempo: 4 ore circa. Da fare e rifare

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog