Il lago Sorapiss

Difficoltà: medio

Questo giro circolare entra nel cuore del gruppo dolomitico del Sorapiss e raggiunge l'omonimo lago. Il suo straordinario colore  è dovuto al bianco della pietra calcarea che ne copre il fondo. Le tonalità possono variare a seconda del tipo di luce.
La gita è un classico dei tour dolomitici. Questa variante è più lunga ed impegnativa di quella più conosciuta che parte dal passo Tre Croci.
Dal passo, vicino alla Cappella Tre Croci, parte il sentiero CAI 213  che sale ai dossi di Tardeiba. Ad un bivio si prende a sinistra il sentiero Cai 216 che conduce alla forcella Marcòira. Il sentiero per la forcella nell'ultima più ripida parte è in parte franoso

Forcella Marcoira
Si scende quindi in un ampio vallone (Ciadin del Loudo) e lo si attraversa anche con un passaggio su cengia esposta ma attrezzata con corde fisse
Ora il sentiero inizia a scendere tra i mughi e già si intravvedono 300 metri più in basso il lago Sorapiss 1923 m ed il vicino rifugio Vandelli
 Un sentiero costeggia il  magnifico lago

Il Dito di Dio 2603 m.
Per il ritorno al passo Tre Croci si segue per un po' il sentiero di andata e poi il sentiero CAI 215 che attraversa con passaggi esposti ma attrezzati con corde e scale gli scoscesi versanti delle cime di Marcòira

Monte Cristallo e Piz Popera
Cadini di Misurina e Tre cime di Lavaredo
Perdendo  poi quota il sentiero passa per gli orti di di Marcòira e quindi serpeggiando per più ampi prati ritorna al passo Tre Croci

ALTRE FOTO

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog