Da Molveno a malga Andalo per la Val delle Seghe

Difficoltà: media

Raggiunta da Molveno la località La Montanara con la cabinovia, si prende il sentiero 340b in direzione del Rifugio Croz dell'Altissimo. Il sentiero inizialmente scende ripido per ricongiungersi con il 340 proveniente da Pradel, dall'incrocio in poi si fa tranquillo e spettacolare. Bellissimi gli scorci lungo il sentiero sulla Val delle Seghe e sulle cime del Brenta

Val delle Seghe

Dal Rifugio Croz dell'Altissimo si continua in direzione del Rifugio Selvata attraversando un torrente e portandosi sulla destra orografica della valle

Val Perse
Il sentiero inizialmente presenta alcuni passaggi ripidi e franosi su ponticelli e scalette di legno ma comunque facilmente superabili per poi rientrare nel bosco e farsi più agevole

Dal rifugio Selvata il sentiero 332 inizia con un tratto attrezzato che non presenta particolari difficoltà (comunque è bene portarsi dietro l'attrezzatura da ferrata, utile soprattutto se le roccette sono bagnate)

Croz dell'Altissimo

Malga Andalo è raggiunta alla fine di un lungo tratto di saliscendi nel bosco che però regala sempre visuali spettacolari, soprattutto sul prospiciente e maestoso Croz dell'Altissimo. Dalla malga la discesa a valle può essere accorciata con il sentiero attrezzato Donini o seguendo il sentiero 332 oppure seguendo come abbiamo fatto noi la comoda ma lunga strada forestale che ci riporta in prossimità del lago

Scarica la traccia gps da Wikiloc

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog