Le Odle da Rasciesa di dentro - Invernale

Tempo in movimento: 6h
Difficoltà: media

Le Odle sono sempre meravigliose da qualunque prospettiva le si ammiri. Questa escursione parte da Ranui (1312 m.), la località situata sopra Santa Magdalena, in val di Funes. Si posteggia in prossimità di un piccolo parcheggio posto nei pressi di una fermata dell’autobus, l’unico gratuito nella zona

L'inizio del sentiero

Da lì parte una stradina che costeggia il grande prato in mezzo al quale si trova la celebre chiesetta di San Giovanni in Ranui, simbolo della valle anche grazie allo straordinario sfondo delle dolomiti.
Dopo aver superato alcune case, si arriva ben presto a un crocevia da dove partono due stradine, usate in inverno come piste da slittino, che raggiungono le diverse località e malghe (alm) poste sotto le Odle
Se si parte al mattino, non c’è comunque pericolo di essere travolti da qualche spericolato, al contrario qui regna un silenzio bellissimo che permette di godere della bellezza del posto

Il sentiero per malga Brogles

Si prende a destra il sentiero numerato 28 in direzione della malga Brogles (Brogleralm). Dopo circa 1 km si oltrepassa un ponte sulla destra e si comincia a salire più ripidamente nel bosco

Malga Brogles

Il sentiero risale per tornanti un vallone ombroso e avaro di scorci fino a uscire finalmente su un pascolo sotto le Odle in prossimità della malga Brogles, a quota 2045 m. e chiusa in inverno (5,4 km dal parcheggio, circa 2h10 di cammino)
Si continua sopra la malga lungo la traccia raggiungendo in breve il passo Brogles (2119 m.), da dove lo sguardo può spaziare verso il vasto pascolo di Rasciesa di Dentro (Innerraschötz)
Il pascolo è delimitato a destra da un lungo costone non troppo ripido. Si può scegliere di raggiungerne la sommità seguendo a destra la traccia che conduce dritta alla cima (Laite Va Pitz, 2284 m.), oppure seguire quella più lunga che taglia in diagonale il costone
Consiglio di raggiungere subito la sommità (Laite Va Pitz) perché da lì si può godere di un bellissimo panorama non solo su tutto il gruppo delle Odle ma anche su moltissime altre montagne in un raggio a 360°. Da lì si continua lungo il crinale pianeggiante della Gran Costa salendo comunque su due piccole sommità e raggiungendo dopo 1,7 km la forcella San Pietro (2280 m.) segnalata da un piccolo segnavia. Si prosegue ancora un po fino a raggiungere finalmente un bellissimo crocefisso di legno, che rappresenta il punto finale dell’escursione (2320 m.)

Il punto più lontano dell'escursione

Ora di fronte a noi abbiamo un paesaggio grandioso con il Sassolungo e l’Alpe di Siusi a sud, la val di Funes, la Val d’Isarco, il Renon e l’Alpe di Villandro a ovest, le Alpi e i ghiacciai austriaci a nord
Il Sassolungo e l'Alpe di Siusi

Nel ritorno ho tagliato la costa in diagonale raggiungendo così più velocemente malga Brogles

Il rifugio Genova

La chiesetta di S.Giovanni in Ranui
Le Odle da S.Pietro
Nell'ultima parte della discesa ho seguito una ripida scorciatoia che mi ha permesso di accorciare di circa 400 metri il percorso.
Bellissima ciaspolata in un ambiente magnifico!!

Scarica la traccia Gps da Wikiloc

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog