Laghi Trenta - Alplahner

Lunghezza: 11,15
Dislivello:: 669 m
Tempo: 4h

Il lago Alplahner è il più grande e suggestivo dei laghi di Trenta, situati nella parte ovest della catena delle Maddalene e raggiungibili sia dalla val di Bresimo, laterale della val di Non, sia dalla val d'Ultimo. L'escursione è semplice, adatta alle famiglie e lo spettacolo è assicurato. Assicurarsi delle buone condizioni meteo perché siamo piuttosto alti

Come arrivare: Superato Cles in Val di Non si seguono le indicazioni per il paese di Bresimo. Si risale tutta la Val di Bresimo seguendo le indicazioni per malga Bordolona di sotto dove si parcheggia

Malga Bordolona di sotto 1806 m.

Si prende il sentiero 136 che taglia vasti pascoli

Dopo mezz'ora si è in vista di malga Bordolona di sopra 2084 m., raggiunta anche da una sterrata

Malga Bordolona di sopra che troviamo appena chiusa. Salendo infatti abbiamo incontrato le sue mucche decorate che scendevano a valle per la desmontegada

Vicino alla malga si trova il crocevia con le indicazioni per il lago Alplahner sempre seguendo il 136

Ora si procede tagliando verso nord con lunghi traversi i versanti erbosi della Valle del Vento

Una nebbia sottile e innocua si è alzata dal fondovalle e ci seguirà per tutto il tempo del giro

Raggiungiamo così dopo un'ora e mezzo passo Alplahner 2424 m. e subito dopo averlo superato scorgiamo in basso in un vasto pianoro i nostri splendidi due laghi. Una leggera brezza increspa la superficie dell'acqua mutando continuamente le sfumature di blu

Il lago Alplahner 2387 m.

Più lontano si vede il lago più piccolo e in lontananza le montagne della val d'Ultimo

Decido di fare il giro dei due laghi e seguendo il sentiero 14a arrivo ben presto al bivio per cima Trenta (Trentaspitz) che però non è oggi mia intenzione raggiungere

Cima Trenta 2502 m.. Pare che da lassù il panorama sulle valli sottostanti sia notevole

Dalle pendici delle montagne cicostanti scendono numerosi ruscelletti che confluiscono nei laghi

Arrivo al limite della valletta da dove posso scorgere la val d'Ultimo (Ultental)

Ritorno verso il capitello di sassi posto sotto il passo stando attento a non mettere i piedi negli sfagni inzuppati d'acqua

Il lago più piccolo

La tavolozza di oggi è composta da blu e da ocra nelle varie sfumature. Non c'è nemmeno una pianta e anche l'erba è magra a quest'altezza

Iniziamo la discesa nella Valle del Vento lungo il percorso dell'andata

Nell'ultimo tratto la nebbia ora fitta ci avvolge completamente e ci lascia solo in vista della malga

Malga Bordolona di sotto vive i suoi ultimi giorni di attività prima della chiusura

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog