Monte Varagna

Tempo in movimento: 4 h

Piacevole e facile escursione sul versante nord ovest del monte Altissimo di Nago che regala splendide vedute sul lago di Garda e sulla Val Lagarina

Come arrivare: da Rovereto si raggiunge il centro del paese di Mori e continuando a percorrere la statale in direzione di Riva del Garda ad un incrocio si seguono le indicazioni per Brentonico. Raggiunta la località, senza entrare in centro paese, si continua sulla provinciale fino  a vedere le indicazioni sulla destra per la frazione di Festa distante poco più di 5 minuti dal paese e dove si può facilmente trovare parcheggio
Festa di Brentonico a quota 890 m. è situata su un ampio terrazzamento coltivato dove sorgono abitazioni, agritur e aziende agricole
Seguiamo inizialmente le indicazioni per malga Campei seguendo il 650, chiamato anche il sentiero delle vipere che congiunge Festa al villaggio di S.Valentino passando per malga Campo e il rifugio Graziani. Saliamo costantemente nel bosco, inizialmente su rampa cementata poi su tratti ripidi e sassosi, scavati nel terreno e delimitati da grossi massi
Dopo 1h30 di salita in una fitta faggeta usciamo all'aperto  nel pascolo di malga Campei di Sotto e lasciamo sulla sinistra il 650 diretto  a malga Campo.
Ora siamo sul sentiero 624 che attraversa il pascolo di Malga Campei di Sopra. In questo tratto il 650 coincide con la strada di servizio della malga proveniente da Festa
Panoramica sulla Val Lagarina. Al Centro il monte Biaena e alla sua sinistra il monte Stivo e la dorsale Stivo-Bondone
Malga Campei ormai chiusa in settimana (siamo in ottobre) ha una ricca bacheca piena di iniziative. In effetti si trova in un punto di frequente passaggio dei cicloturisti in mtb e in un'attraente posizione panoramica
A monte della malga e sempre seguendo il 624 entriamo in  Val del Parol, chiamata cosi per la sua conformazione a catino di origine glaciale. La zona possiede una flora e una biodiversità molto ricche. E' anche interessante dal punto di vista geologico: c'è un abisso profondo 418 m, il secondo più profondo della regione
Lasciata a sinistra la stradina diretta verso la testata della valle riprendiamo a salire  a destra sul boscoso versante del monte Varagna
Il bosco è una festa di colori autunnali
Intercettiamo in zona di pascolo il 624b che scende verso la val del Parol e ne risale l'altro versante fino a raggiunge il crinale nord est
Continuando ora in campo aperto raggiungiamo l'incrocio con il 601 facente parte del Sentiero della Pace, proveniente dal centro di Torbole e diretto al Monte Altissimo. Percorso nella sua interezza è uno dei sentieri con maggiore dislivello (2026 m.)
Il 601 è molto frequentato dalle mtb. Quando arriviamo noi c'è un'intera famiglia di cicloturisti tedeschi sdraiati sul prato a prendere il sole. Continuiamo ora sul 601 per un breve tratto fin a raggiungere la sella sud del monte Varagna (2h30 dalla nostra partenza)
La sella è uno splendido terrazzo naturale che dà sul lago di Garda
Le sponde trentine del lago di Garda
Dalla sella alla cima del Monte Varagna 1779 m. ci vogliono solo pochi minuti. Sulla sommità troviamo un panorama ancora più vasto sul lago. Sulla cima c’erano l’osservatorio ed alcune postazioni d’artiglieria; sul versante sud, che scende alla Sella del Varagna 1748 m., c’era invece il villaggio militare italiano, con tutta una serie di baraccamenti e di rifugi in galleria, purtroppo, rimangono solo dei ruderi invasi dalla vegetazione
Riva del Garda e Torbole separati dal monte Brione. Peccato che la qualità delle immagini non restituisca la bellezza del posto
Effettuiamo la discesa sul percorso dell'andata
Malga Grasso, ora abbandonata, conserva ancora la copertura del tetto in lastre calcaree
Approfittiamo delle panche di malga Campei per fare la nostra tradizionale merenda in giacca a vento a  base di pane e tonno barra sgombri, frutta fresca e secca e una bottiglia di vino buono
Il ritorno a Festa si fa sullo stesso percorso dell'andata. Attenzione a non prendere, una volta arrivati al bivio poco prima dell'entrata nel bosco, la strada della malga invece del sentiero 650, si allungherebbe di molto il tempo di ritorno