Forcella e lago Juribrutto in inverno

Tempo: 3h45
Difficoltà: media

Questo è un percorso con ciaspole tranquillo che offre bellissime vedute sulle Pale di San Martino. In caso di abbondanti nevicate è consigliabile non salire al passo Juribrutto
Come arrivare: da Predazzo si sale a destra in direzione del Passo Rolle. Superato località Paneveggio si prende la strada sulla destra per il Passo Valles e si posteggia nel parcheggio di malga Vallazza. Sopra la malga parte il sentiero 631
Si segue il sentiero 631 in direzione di cima Juribrutto
Dopo una ripida salita iniziale si raggiunge una sella in località Lasté di Juribrutto 2329 m. e da lì si gira a sinistra scendendo verso il lago Juribrutto 2207 m. (ghiacciato in inverno) da dove si gode un bellissimo scorcio sulle Pale
Il lago Juribrutto. Al centro Lasté di Bocche 2562 m e Cima Bocche 2744 m. Sulla destra le pendici di cima Juribrutto 2691 m. Durante la prima guerra mondiale era caposaldo delle truppe italiane mentre Cima Bocche era in mano austriaca
Il gruppo delle Pale di S.Martino dal lago Juribrutto
Il lago è diviso da un istmo roccioso, qui non visibile, che lo divide quasi in due

Con neve assestata si risale sul sentiero 629 il canalone tra Cima Bocche e cima Juribrutto (rischio di valanghe dopo abbondanti nevicate) fino a passo Juribrutto 2381 m. chiamato anche Sforcela Grana. Da qui passa anche la tappa 26 del Sentiero della Pace
Il Canalone verso Passo Juribrutto
Un bellissimo Collie ci aspetta sul passo
Ritornando troviamo il lago già immerso nell'ombra

Da destra: Cimon della Pala, Cima della Vezzana, Cima dei Bureloni
Le Pale vista dal passo. Nel ritorno si scende per la solitaria e bellissima val Juribrutto lungo il 629 fino alla omonima malga

In Val Juribrutto verso la malga
Raggiunta la malga il sentiero 623 sulla sinistra in leggera salita e immerso nel bosco ci riporta al parcheggio di malga Vallazza
In questo giro le Pale di S.Martino sono le protagoniste assolute

Scarica la traccia gps da Wikiloc

Vedi la mappa di tutte le escursioni del blog